Grosseto Volley è la pallavolo femminile a Grosseto

Rappresentiamo la più grande realtà nel territorio provinciale, con circa 200 atlete tesserate dalle bambine del minivolley fino alle ragazze (tutte provenienti dal settore giovanile) che militano nel campionato nazionale di serie B.

Il fondamento della/e  nostra società sportiva, la base su cui costruire un futuro di vertice è il settore giovanile. Per questo da quest’anno è stata creata la sezione Grosseto Volley School : avvicinare le ragazze al volley, insegnare loro i fondamentali, insegnare loro le regole comportamentali dello sport vero, sano, animato dalla sola competizione nel rispetto delle regole; consentire loro, unitamente alla famiglia ed a fianco della Scuola, di sviluppare le potenzialità sportive ed umanistiche  offrendo la possibilità, nel tempo, di fare parte delle formazioni maggiori.

Noi crediamo nei giovani, nelle loro potenzialità, e vogliamo aiutarli a crearsi opportunità per il futuro oltre a quelle che i loro studi potranno offrirgli.

Il Grosseto Volley non è solo una realtà sportiva, è un progetto che nasce con questi presupposti. Il giovane al centro del nostro mondo. Allenatori e coordinatori che curano la loro formazione pallavolistica con esperienza e professionalità, progettando un percorso di crescita sportiva che accompagna i ragazzi verso un miglioramento continuo e li valorizza in categorie regionali e nazionali.

Il successo del nostro progetto, è legato a tutte le iniziative che ad esse si collegano dentro e fuori il campo di gioco, perché il lavoro di gruppo è stato e sarà il segreto per la vittoria.

E per noi il lavoro di gruppo non è rappresentato solo dai dirigenti e allenatori, ma anche dalle ragazze e le loro famiglie, le istituzioni, gli sponsor.

 

Storia del VBC Grosseto

Il Volley 2000 Grosseto nasce nel 1992 dall'idea di alcuni amici, tutti legati all'ambiente pallavolistico, con figlie in età da mini-volley.
Spirito dei soci fondatori, fin dall'inizio, è stato quello di affidare le ragazzine a tecnici ben preparati nel tentativo di fare, fin da subito, una pallavolo di qualità. Il numero 2000, inserito nel nome della società, voleva indicare l'anno in cui il lavoro svolto avrebbe dato i primi risultati significativi.
In realtà i primi risultati importanti in campo provinciale sono arrivati con largo anticipo, ma comunque l'anno agonistico 2000/2001 ha sicuramente costituito una data fondamentale per la giovane Società, portandola alla conquista del titolo di Campione Toscano femminile cat. Under 15, con relativo terzo posto in Italia e alla promozione in Serie D oltre che allo strepitoso terzo posto (su 381 squadre Under-16 partecipanti) al Torneo di Sacramento in California (U.S.A.) "The Volleyball-festival 2001".
Questa esperienza americana ha portato il Volley 2000 a conoscere una bella fetta del mondo pallavolistico "a stelle e strisce" e a stringere amicizie e rapporti di collaborazione con varie società americane (già due società sono venute a giocare a Marina di Grosseto nelle estati 2002 e 2003 ospiti del Volley 2000).
Dopo il 6° posto del 2001/2002, suo primo anno di permanenza in Serie D, il Volley 2000 conquista la promozione in Serie C nell'anno 2002/2003 aggiudicandosi nel contempo i titoli provinciali di categoria Under 13-15-17.

 
 
Grosseto Volley ASD - Sede legale e Segreteria: Via Aquileia 47 - 58100 Grosseto (Gr) - Tel. 0564.25146 - Fax 0564.23802
C.F e P.IVA 01497510535 - N.Fipav 100480065 - info@grossetovolley.it